Informazioni generali
II Centro Servizi Anziani di Dueville, ubicato in via IV Novembre 11 a Dueville, dispone di 128 posti letto, suddivisi in 3 piani riservati a persone autosufficienti, non autosufficienti e persone affette dal morbo di Alzheimer.
Ogni posto letto è attrezzato con pulsanti per le chiamate; il letto è elettrico, ad altezza regolabile, predisposto per l’aggiunta di ausili (spondine, trapezio), comodini, armadi, TV, poltroncine funzionali alle persone con limitata autonomia.
Ogni stanza è dotata di un bagno riservato e di un sistema di sollevamento a soffitto per la movimentazione degli ospiti non autosufficienti.
Ogni nucleo è dotato di bagno attrezzato con vasca e barella doccia, nonché con impianti di sollevamento a soffitto.
La struttura dispone di spazi comuni dotati di televisore, sala per attività ricreative, sala da pranzo, soggiorni).
Al piano terra sono situati il salone per le attività di animazione, l’ufficio della psicologa e della logopedista, gli uffici amministrativi, la cucina centrale, la lavanderia, la palestra, un locale per la cura della persona, la sala da pranzo del Centro Diurno per autosufficienti, la cappella e bagni comuni; nel salone principale si trova una zona ristoro con la possibilità di consumare bevande calde o fresche.
Al 1° e 2° piano si trovano le camere per la degenza, sale da pranzo, ambulatori medici ed infermieristici, i locali operatori, i depositi, i bagni attrezzati dotati di sollevatore a soffitto e i bagni comuni.
Al 3° piano (nucleo Alzheimer) si trovano le camere per la degenza, una sala da pranzo, un salone polivalente, un bagno attrezzato, ambulatorio medico, terrazzo con giardino esterno e i locali destinati al Centro Diurno Alzheimer.
L’assegnazione della stanza per l’ospite, all’interno della Casa di Riposo, è stabilita dal Coordinatore, sulla base delle condizioni fisico, cliniche e psicorelazionali dell’ospite, e alla disponibilità degli spazi. Per esigenze di vita comunitaria, il coordinatore ha facoltà di trasferire l’ospite in un’altra stanza, informandone preventivamente lo stesso ed i familiari. Se l’ospite lo desidera, può portare qualche piccolo oggetto personale per rendere la propria stanza più familiare ed accogliente.
L’ospite autosufficiente gode di ogni libertà di entrata ed uscita; è però importante darne comunicazione preventiva al personale in servizio, personalmente o da parte del familiare che lo accompagna.
L’ospite ha facoltà di ricevere liberamente le visite sia nei locali della struttura che nella propria stanza, sempre nel rispetto delle regole della convivenza.