Organigramma
Consiglio di Amministrazione in armonia con le scelte elaborate dagli altri Enti cui la legge attribuisce competenze programmatiche sovraordinate in materia socio – assistenziale e sanitaria nazionale, regionale e locale.
Attualmente l’accesso dei soggetti anziani non autosufficienti avviene attraverso la rete dei servizi con le modalità richieste dall’U.V.M.D. (Unità Valutativa M ulti dimensiona le Distrettuale). Il “Centro Servizi Anziani”, ha ottenuto l’idoneità professionale e l’autorizzazione al funzionamento da parte della ULSS n. 6 di Vicenza per n. 128 posti letto così suddivisi:
- 107 per ospiti non – autosufficienti di cui 24 per il nucleo Alzheimer;
- 21 per ospiti autosufficienti/parzialmente autosufficienti;
- 12 per ospiti in accoglimento temporaneo.
Oltre a ciò il Centro Diurno offre un servizio semi – residenziale con ulteriori n. 12 posti per ospiti autosufficienti.
AMMINISTRAZIONE E DIREZIONE
L’Ente è retto da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque componenti così nominati:
- un componente su designazione del parroco di Dueville tra i sacerdoti di una delle parrocchie del territorio comunale di Dueville;
- un componente su designazione della Rappresentanza degli Utenti;
- tre componenti su designazione del sindaco del Comune di Dueville;
11 Consiglio di Amministrazione dura in carica quattro anni; la durata del mandato decorre dalla data di insediamento. Il Presidente è il legale rappresentante dell’Ente: presiede il C.d.A. che esercita funzione di indirizzo e di controllo.
L’ente si avvale anche dell apporto dei Revisori dei Conti quale organo di revisione economico – finanziaria e del Segretario – Direttore per la gestione.
Organigramma “Centro Servizi Anziani” Dueville
Consiglio di Amministrazione
Direzione
Processi Amministrativi
Istruttore direttivo coordinatore
Processi Socio Assistenziali
Coordinatore unico dei reparti
Responsabilità della Direzione è quella di tradurre gli indirizzi del Consiglio di Amministrazione nelle scelte gestionali ed operative seguendo criteri di trasparenza e semplificazione.
La direzione vigila sul buon andamento di tutti i servizi e ne verifica i risultati anche sul piano economico e finanziario. L’Ufficio Amministrativo cura gli aspetti riguardanti il funzionamento della struttura.
RAPPRESENTANZA DEGLI UTENTI
All’interno dell’ente è costituita da un’Associazione tra famigliari e ospiti. Come indicato, con lo scopo di realizzare una collaborazione per il raggiungimento dei finì istituzionali dell’Ente, fa parte dei Consiglio di Amministrazione un componente su designazione della Rappresentanza degli Utenti.
L’attività della Rappresentanza degli Utenti è esplicata:
- fornendo al Consiglio dì Amministra zione suggerimenti e proposte per una migliore realizzazione dei programmi e dei servizi,
- collaborando con il Consiglio di Amministrazione, con gli ospiti ed i loro parenti, e con il personale al fine di rafforzare i rapporti di solidarietà, dì amicizia e di reciproca comprensione,
- esprimendo pareri e proposte sull’attuazione di programmi per i momenti ricreativi degli ospiti.
PRINCIPI SULL’EROGAZIONE DEL SERVIZIO
il Centro Servizi Anziani di Dueville, vuole garantire, una qualità dì vita il più possibile elevata agli ospiti – utenti, considerandone i peculiari bisogni psico – fisici e sociali, nel rispetto della individualità, della riservatezza e della dignità della persona, attraverso un’assistenza qualificata e continuativa, in stretta collaborazione con la famiglia ed i servizi del territorio, agevolando così la socializzazione nella struttura e il contemporaneo mantenimento del contatto con il mondo esterno e con la comunità, nella considerazione che tutto questo rappresenti un investimento sociale per il miglioramento delle vita del singolo e della collettività. L’organizzazione della struttura ha, pertanto, Io scopo di attuare un continuo miglioramento dei servizi offerti, di definire ed aggiornare, sulla base di va-lutazioni multi – professionali, interventi personalizzati, individuali e/o di gruppo, al fine di perseguire livelli di qualità di vita ottimali.
Imparzialità, trasparenza, riservatezza, obiettività e giustizia sono principi ispiratori nel rapporto con gli ospiti – utenti.
Eguaglianza ed imparzialità
L’erogazione del servizio è ispirata al principio di uguaglianza, senza discriminazione alcuna, nel rispetto del diritto alla salute e all’assistenza e in modo da garantire efficacia ed efficienza, verifi-cando periodicamente il raggiungimento o meno degli obiettivi di salute relativi all’ospite.
La persona ha diritto di accesso alle informazioni che la riguardano e ha diritto al rispetto della privacy ed alla tutela dei suoi dati personali.
Diritto di scelta efficacia ed efficienza
In particolare l’anziano (valorizzazione e tutela della persona) ha diritto a:
- Corretta informazione e comunicazione con la famiglia
- Rispetto della dignità
- Corretta alimentazione
- Assistenza personalizzata
- Valorizzazione delle capacità (mantenimento dell’autonomia)
- Sicurezza
II Centro Servizi Anziani persegue inoltre l’obiettivo della qualità degli interventi, inteso come percorso di miglioramento continuo del servizio offerto, che si realizza stabilendo obiettivi concreti e verificabili, curando la formazione e l’aggiornamento degli operatori e favorendo il confronto fra le diverse professionalità.
Download
Scarica l’organigramma