Reclami e apprezzamenti
La Casa di Riposo garantisce la funzione di tutela nei confronti dell’ospite attraverso la possibilità di sporgere reclami su disservizi insorti. Le segnalazioni saranno utili per conoscere e per comprendere meglio i problemi esistenti e per poter prevedere i possibili miglioramenti del servizio erogato. L’ospite o il proprio familiare può presentare reclamo attraverso le seguenti modalità:
lettera in carta semplice, inviata alla Direzione dell’Ente o consegnata a mano all’Ufficio di Amministrazione;
verbalmente, rivolgendosi alla Direzione dell’Ente.
La Direzione, sentiti i referenti, si impegna a dare risposta entro 30 giorni dal reclamo e a comunicare quanto verificatosi al Presidente del Consiglio di Amministrazione. Per reclamo si intende ogni comunicazione scritta o verbale nella quale l’ospite, o un suo familiare, esprime chiaramente una lamentela motivata circa la non coerenza del servizio da lui stesso ricevuto, con quanto previsto dalla Carta dei Servizi, oltre che dalle norme di legge in vigore.
Allo stesso modo dei reclami, saranno gestiti gli apprezzamenti rivolti all’operato della Struttura, al fine di avere una visione realistica ed equilibrata dei servizi effettivamente erogati. L’Amministrazione si impegna ad organizzare almeno un incontro all’anno con i familiari al fine di rilevare i! grado di soddisfazione dell’utente e raccogliere proposte e suggerimenti.