Modalità di accesso ai servizi
La domanda per accedere alla Casa di Riposo deve essere presentata alla Segreteria della Centrale Operativa del proprio Distretto Socio Sanitario. È necessario compilare il “Modulo di richiesta di valutazione UVMD” scaricabile anche dal sito dell’ULSS 8 Berica Vicenza. In questa domanda è obbligatorio indicare la preferenza per uno o più Centri di Servizio, specificando se si desidera essere contattati solo dai centri prescelti o se si vuole comunque essere contattati anche dagli altri Centri.
La domanda può essere presentata dalla persona interessata, oppure da un familiare interessato, da un Tutore o Amministratore di Sostegno, o da un Operatore a conoscenza del bisogno (Medico, Assistente Sociale…)
Una volta consegnata la domanda la situazione della persona sarà valutata dall’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (UVMD), un gruppo di professionisti socio-sanitari.
L’UVMD attraverso una valutazione di tipo multidimensionale (che prende cioè in considerazione gli aspetti sanitari, familiari, sociali ed economici) valuta il tipo di bisogno della persona al fine di identificare gli interventi e le risposte più appropriate.
Se l’UVMD definisce che l’ingresso in un Centro di Servizio per anziani non autosufficienti costituisce il percorso più adeguato, assegna un punteggio per l’inserimento nella Graduatoria Unica per la Residenzialità, in base alla gravità.
Le persone ai primi posti utili della Graduatoria Unica della Residenzialità, vengono contattate dai Centri di Servizio prescelti dall’interessato in base alla contemporanea disponibilità di Impegnative di Residenzialità e di posti letto accreditati e coperti da accordo contrattuale, al fine di accordarsi per l’ingresso nella struttura residenziale.
Anche la domanda per accedere al Centro Diurno Alzheimer deve essere presentata alla Segreteria della Centrale Operativa del proprio Distretto Socio Sanitario per attivare l’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale.
Mentre per il servizio di Pasti a domicilio bisogna contattare l’Assistente Sociale della Casa di Riposo.